DESCRIZIONE
Il progetto BORGHIDIVINI si propone di rigenerare e innovare nei metodi di gestione e nelle tecnologie per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale, rispondendo alle necessità di sostenibilità economica, sociale e ambientale nel tempo. Attraverso un approccio sinergico tra pubblico e privato, si mira a rivitalizzare il tessuto socioeconomico, promuovendo la competitività dei settori economici legati alle vocazioni territoriali e sviluppando un sistema territoriale sostenibile.
L'obiettivo principale è creare un "ecosistema di innovazione nel settore del food and wine", partendo dalla riscoperta del patrimonio immateriale del territorio e reinterpretandolo con nuove sperimentazioni. Si promuove il consumo responsabile e l'adozione di abitudini più sostenibili, confermando l'impegno per sviluppare un'enogastronomia sostenibile.
La strategia di progetto si basa sulla valorizzazione di due beni materiali: il Convento dei Padri Riformati e Palazzo Lubelli. Il Convento sarà recuperato per creare un centro polifunzionale, con spazi dedicati all'enogastronomia, all'osservatorio per il settore agricolo/agroalimentare e a mostre temporanee, co-working, seminari e workshop. Palazzo Lubelli sarà dedicato alla promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico del basso Salento, ospitando l'Archeohub e funzionando anche come info-point turistico e sede del laboratorio sul patrimonio materiale.
Per completare i servizi offerti dalle due strutture, si prevedono iniziative di riforestazione, realizzazione di percorsi naturalistici e culturali, laboratori di cinematografia, e azioni di cooperazione internazionale. Tutte le iniziative saranno supportate da un progetto di marketing territoriale e coordinazione della Cabina di Regia.