DESCRIZIONE
Il progetto per la rigenerazione culturale e sociale di Melpignano si concentra su due pilastri fondamentali della storia del borgo: l'innovazione nella produzione alimentare agroecologica e la valorizzazione del patrimonio etnomusicale. Questo si traduce in tre principali assi di intervento:
Melpignano Food Lab: nell'Ex Fabbrica Tabacchi e nel Palazzo Marchesale verrà realizzato il Melpignano Food Lab, un laboratorio dedicato all'innovazione nella produzione agroalimentare. Questo laboratorio si sviluppa su quattro direzioni chiave: il cibo come valore economico, sociale, ambientale e come competenza. Si propone di offrire un'ampia gamma di corsi di formazione, creare itinerari turistico-culturali e promuovere una rete collaborativa per l'innovazione e la promozione della produzione agroecologica.
Centro di documentazione sulle Musiche Popolari: nell'ex Convento degli Agostiniani sarà istituito un Centro di documentazione sulle Musiche Popolari in collaborazione con l'Istituto Carpitella. Questo centro avrà lo scopo di digitalizzare e conservare fonti documentali della cultura musicale ed etnomusicologica per renderle accessibili a diversi pubblici, contribuendo così a rafforzare il ruolo di Melpignano nel settore culturale e turistico.
Sportello/Laboratorio "Vivere il contesto rurale": sarà creato uno Sportello/Laboratorio dedicato a promuovere l'insediamento di nuovi residenti, l'attrazione di flussi turistici e di investimenti, e lo sviluppo di progetti di innovazione sociale. Questo servizio offrirà consulenza e sostegno alle attività economiche locali e ai progetti di sviluppo sociale, contribuendo al benessere materiale e immateriale degli abitanti.
Trasversalmente a questi interventi principali, si prevede la creazione della piattaforma digitale "Melpignano Promuove Cultura", che offrirà servizi culturali e turistici e itinerari di fruizione digitale accessibili a tutti, contribuendo a promuovere il patrimonio storico e sociale del borgo.