DESCRIZIONE
La strategia di rigenerazione socio-culturale del Comune di Laigueglia si concentra sul legame intrinseco del borgo con il mare, elemento paesaggistico, culturale ed economico fondamentale. L'iniziativa principale è l'Eco-muSa, un museo sottomarino che prevede la realizzazione di statue d'arte contemporanea da immergere nelle acque di fronte al borgo, coinvolgendo artisti internazionali attraverso un concorso. Queste opere saranno realizzate con materiali ambientalmente compatibili per favorire la ripopolazione della fauna e della flora marina. Il progetto sarà supportato dal Sea Open Lab, un centro sperimentale a tema marino che offrirà attività didattico-laboratoriali per scuole, persone con disabilità e anziani, promuovendo la fruizione dell'ambiente marino anche da terra.
Il Sea Open Lab sarà ospitato nel prestigioso palazzo storico di Musso Piantelli, con il supporto del Mu.MA di Genova e dell'Istituto Nautico San Giorgio. Sarà arricchito da esperienze didattiche marinaresche, residenze temporanee per partecipanti e un orto robotico per sperimentare l'applicazione del digitale alla coltivazione delle fasce, tipiche terrazze liguri che contrastano il dissesto idrogeologico.
Questo approccio innovativo non solo mira a valorizzare l'identità locale e ad attirare turisti, ma anche a contrastare l'esodo demografico attraverso azioni di animazione territoriale e laboratori didattici, sportivi ed educativi per i giovani. Si prevede inoltre una comunicazione mirata sui social media e la realizzazione di una WebDocuSerie scientifico-divulgativa per promuovere le proposte culturali del territorio, inclusi gli aspetti sottomarini, e facilitare l'esperienza dei visitatori attraverso un'applicazione dedicata.