DESCRIZIONE
Il progetto "I Borghi della cultura e del benessere" vuole rendere attrattivi i borghi di Isola Dovarese e Torre de’ Picenardi attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e la creazione di nuova occupazione. La strategia si concentra sulla trasformazione di spazi all'interno dei borghi in microcosmi culturali globali, destinati a ospitare soggetti e azioni per sviluppare nuove opportunità sociali ed economiche. La strategia del progetto si articola in tre linee di intervento.
La prima linea di intervento prevede la creazione di Una Casa della cultura diffusa, come Palazzo Dovara, dove giovani artisti, associazioni e imprenditori possono sviluppare idee e progetti.
La seconda linea apre nuovi locali a un laboratorio di liuteria, alla sede della Proloco e ad un ostello. Il cuore della Casa della cultura è una residenza per musicisti, uno spazio di scambio tra giovani e maestri, che ospita anche eventi artistici riconosciuti a livello regionale e nazionale.
La terza linea lavora per una nuova formula di cogestione degli eventi e del patrimonio culturale, attraverso il coinvolgimento dei cittadini.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un Visitors Center, un centro polifunzionale che funga da punto di raccordo per le iniziative culturali, turistiche e sociali del territorio.
Attraverso la riqualificazione estetica e funzionale, il progetto punta a potenziare l'offerta culturale del borgo, creando nuove possibilità occupazionali e rafforzando l'identità culturale e tradizionale del territorio.