DESCRIZIONE
La strategia delineata per qualificare Isola del Gran Sasso come destinazione per il turismo culturale si basa su diversi interventi mirati a valorizzare il ricco patrimonio storico, ambientale e culturale del borgo. Tra le principali azioni previste:
1. Rinnovamento del Museo delle Acque: questo museo, già esistente, sarà oggetto di un intervento di rinnovamento e sarà dotato di strumenti multimediali per migliorare l’esperienza dei visitatori e rendere accessibile la documentazione storica legata alle acque del territorio.
2. Valorizzazione dell’archivio storico: l’archivio storico sarà rivalutato come un importante repertorio di testimonianze del passato della comunità. Verrà avviato un progetto di “cantiere scuola” per coinvolgere giovani ricercatori nella catalogazione digitale e nella divulgazione del patrimonio archivistico attraverso una prospettiva di “public history”.
3. Consolidamento del legame fra i centri storici di Isola e Borgo San Pietro: unendo le risorse e le attrattive dei due borghi, si punta a estendere l’offerta culturale e turistica di Isola e ad attrarre imprese culturali, creative e di servizi di supporto alla fruizione turistica.
4. Coinvolgimento della comunità nella narrazione del borgo: si promuove un’attiva partecipazione della comunità nella riscrittura e condivisione della storia locale, attraverso laboratori permanenti e iniziative di coinvolgimento che mirano a rinsaldare i legami all’interno della comunità e a conferire al borgo una voce originale e distintiva.