DESCRIZIONE
Il Comune di Falciano del Massico, con la sua variegata comunità di circa tremila e cinquecento abitanti, si distingue per la sua diversità territoriale e storica. Attraverso una strategia di valorizzazione e riconnessione il progetto di rigenerazione culturale e sociale si pone l’obiettivo di riattivare e promuovere le ricchezze naturali, storiche e culturali del suo territorio attraverso l’attuazione di un insieme di interventi articolati nelle seguenti linee guida:
- Assetto Naturalistico: attraverso la creazione di percorsi pedonali e ciclabili, Falciano del Massico cerca di riappropriarsi del suo territorio naturale, collegando il Monte Massico al Lago di Falciano e alle aree protette circostanti. Un hub di progetto centralizzerà le attività culturali ed enogastronomiche locali, garantendo un accesso sostenibile.
- Assetto Storico-Territoriale: il Comune punta a riconnettersi con la sua storia lungo la Via Appia, diventando un polo di riferimento per l'enogastronomia locale e la cultura del territorio
- Assetto Conoscitivo-Espositivo: un'importante campagna di ascolto e raccolta di memorie sociali alimenta l'identità comunitaria, con l'obiettivo di esporre questo patrimonio nel Museo Civico, nella Biblioteca Comunale e in altri spazi culturali. Inoltre, si propone la costituzione di un Museo del Vino per celebrare la ricca tradizione vinicola locale.
- Assetto della Biodiversità: il sostegno ai settori agricoli locali, come il vitivinicolo, il caseario, il mellifero e l'ortofrutticolo, mira a promuovere la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti, garantendo una maggiore visibilità e certificazione.