DESCRIZIONE
l Comune di Cavriana ha delineato un piano per promuovere il cambiamento su scala comunitaria, mirando a migliorare la competitività culturale, creativa, sociale e turistica del territorio nei prossimi dieci anni. Questo piano si basa sulla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e architettonico, sull'incremento delle competenze professionali e imprenditoriali e sull'integrazione con reti culturali e turistiche nazionali e internazionali.
Attraverso incontri con operatori locali e il tessuto economico e sociale, sono stati individuati due bisogni principali: rendere funzionale il complesso di Villa Mirra, Castello e Parco come hub culturale, sociale e turistico di alto valore, e definire un'immagine identificativa del Borgo che trasmetta il senso di appartenenza storico-culturale ai visitatori.
La strategia chiave per attuare questo cambiamento è la co-creazione comunitaria, coinvolgendo cittadini, operatori e associazioni nella definizione e nel rafforzamento dell'identità culturale del borgo. La comunità è chiamata a essere protagonista e co-responsabile del processo di cambiamento, mentre l'Amministrazione Comunale agisce come facilitatore e sostenitore.
La strategia si basa su obiettivi generali che includono la tutela e valorizzazione del patrimonio, la messa a sistema delle risorse riqualificate e la creazione di servizi e attività per la popolazione residente e temporanea. Inoltre, si punta a identificare in modo riconoscibile il Borgo e posizionarlo sulle reti di destinazione territoriali, nazionali e internazionali.
L'obiettivo finale è quello di spingere il processo di identificazione dei borghi verso la definizione di Capitale dei Borghi della Cultura, seguendo il modello di successo di esperienze di rigenerazione locale come Matera 2019 e Procida 2022, riconoscendo così la dimensione sociale, creativa e produttiva che caratterizza questi luoghi.