DESCRIZIONE
Il progetto "I Borghi Maestri dei Monti Prenestini... isole di rigenerazione" propone una strategia integrata per promuovere lo sviluppo sostenibile e la rigenerazione culturale e sociale dei Monti Prenestini. La comunità locale, dopo una fase di mobilitazione partecipata, ha sviluppato una strategia che si concentra sull'attrattività del territorio, lo sviluppo occupazionale, il coinvolgimento della comunità e la sostenibilità delle azioni.
I musei civici comunali vengono potenziati e trasformati in hub culturali, diventando punti focali per i servizi destinati al pubblico e per l'integrazione di programmazioni scientifiche e culturali. Questi musei fungono da centri di coordinamento per le iniziative culturali e di animazione proposte nel progetto.
Inoltre, vengono sviluppati percorsi naturalistici con isole sensoriali lungo il territorio, promuovendo la fruizione sostenibile e offrendo esperienze multisensoriali. La digitalizzazione della segnaletica dei sentieri facilita l'accesso ai percorsi.
La comunicazione integrata e il piano di mobilità ecologica supportano l'accessibilità e la fruizione del territorio, mentre la densità di contenuti innovativi nel palinsesto delle iniziative valorizza il patrimonio materiale e immateriale della regione.
La gestione degli interventi si basa su un'approccio partecipativo, sinergico e integrato, promuovendo l'economia circolare e una gestione sociale e sostenibile del patrimonio culturale. Le amministrazioni locali propongono interventi mirati all'incremento della residenzialità permanente e temporanea, integrando il resto della strategia.