DESCRIZIONE
Il progetto CIRCE mira alla rigenerazione dei tre piccoli Comuni, valorizzando le risorse locali e coinvolgendo il tessuto produttivo, l'ecosistema creativo e il mondo della ricerca. Questo modello integrato si concentra su tre dimensioni - territoriale, urbana e sociale - per sviluppare un territorio rurale ancora inesplorato. Viene rivisitato il concetto di borgo, trasformandolo in una realtà dinamica che ospita diverse iniziative:
Borgo sociale che prevede l’attivazione di interventi per abbattere le barriere architettoniche e riconfigurare gli spazi pubblici come luoghi di socialità, collegando il patrimonio culturale e religioso a quello naturale delle Gole. Si prevede il recupero di edifici comunali per ospitare un hub culturale e un acceleratore di idee imprenditoriali.
Borgo digitale consistente nella realizzazione di virtual tours per approfondire la conoscenza del patrimonio culturale e aumentarne l'accessibilità tramite strumenti digitali. Si mira anche all'ottimizzazione delle risorse e alla massimizzazione dell'impatto economico dei flussi turistici.
Borgo impresa con un focus sull'empowerment delle comunità, la formazione imprenditoriale e la valorizzazione turistica del territorio. Si offre mentoring e consulenza per sviluppare il tessuto imprenditoriale locale.
Borgo PartecipAttivo che prevede nuove modalità di produzione culturale che mettono al centro la socialità, attraverso eventi, laboratori didattici e atelier creativi. Si promuove la partecipazione culturale e la produzione di nuovo capitale sociale.
Il filo conduttore di tutti gli interventi è la valorizzazione del borgo come luogo di prossimità e di connessioni, trasformandolo in un centro focale del territorio e in un'infrastruttura della conoscenza