DESCRIZIONE
Il progetto “Campo Ligure Borgo in Filigrana” è funzionale al perseguimento di una strategia locale diretta a capitalizzare in modo organico quanto finora realizzato in modo stratificato e senza un quadro unitario di intervento dalle singole amministrazioni pubbliche e dalle iniziative dei privati, al fine di innescare un processo virtuoso di sviluppo creativo e di rigenerazione culturale, anche attraverso il ricorso a soluzioni di governance ibrida di tipo pubblico – privata. La rigenerazione socioculturale del borgo medievale di Campo Ligure è finalizzata a riconnettere il tessuto storico culturale – il Borgo - a quello creativo – la filigrana – in un unicum di spazi e attività, tradizione e contemporaneità. Il recupero di immobili storici abbandonati da decenni e la loro rifunzionalizzazione è finalizzata alla concentrazione localizzativa di nuove attività creative rispetto a quelle culturali preesistenti, tra cui il Centro di Formazione sulla di Filigrana, il quale si affianca a emergenze storiche come Palazzo Spinola e il Castello che sovrasta il Borgo e già sede di molti eventi culturali e artistici. Più nello specifico, la strategia di rigenerazione culturale e sociale intende rafforzare l’offerta culturale del comune attraverso l’identificazione dell’arte orafa come attrattore rivitalizzante per il territorio. A tale scopo la strategia mira a integrare le diverse filiere culturali e creative, e innescare un’azione sistemica di sviluppo e tutela del patrimonio storico e di rigenerazione culturale, che trovi nella comunità locale il principale beneficiario in termini di innalzamento della qualità della vita, aumento della partecipazione alla vita culturale e creativa del borgo, supporto allo sviluppo di opportunità occupazionali, e infine, di contrasto all’esodo demografico. La suddetta strategia poggia sulla realizzazione delle seguenti linee di azione, che si concretizza nell’attuazione di 13 interventi, in cui confluiscono specifici interventi che consentono di conseguire obiettivi strategici e attuativi ben definiti e delimitati:
a. Realizzazione/potenziamento di servizi e infrastrutture culturali
b. Realizzazione di iniziative per l'incremento della partecipazione culturale e per l'educazione al patrimonio delle comunità locali
c. Realizzazione di attività per il miglioramento e la razionalizzazione della gestione di beni, servizi e iniziative
d. Realizzazione di infrastrutture per la fruizione culturale-turistica
e. Realizzazione iniziative per l’incremento dell’attrattività residenziale e contrastare l’esodo demografico
f. Realizzazione di azioni di supporto alla comunicazione e diffusione delle informazioni sull’offerta del territorio (borgo)
g. Realizzazione di azioni di cooperazione interterritoriali.