Gagliano del Capo

Il Borgo parlante. Per una valorizzazione innovativa del patrimonio narrativo del centro storico di Gagliano del Capo

DESCRIZIONE

Il comune di Gagliano del Capo propone in maniera fascinosa le narrazioni contenute negli edifici e nei vicoli del borgo, usando forme espressive che sappiano comunicare alla sensibilità dell’uomo di oggi. Si intende quindi coniugare un’accessibilità estesa die contenuti (saper coinvolgere tutti) con la loro profondità. A tal fine è stata progettata una strategia di comunicazione improntata a uno storytelling emozionale.
Sul piano strutturale, gli interventi di riqualificazione del tessuto urbano sono progettati nell’ottica di un’omogeneizzazione estetica e formale dello spazio. Sul piano culturale, l’obiettivo è quello di trasformare un borgo silente in un vero e proprio borgo “parlante”.
Lo storytelling sarà utilizzato anche pensando al borgo come spazio di riscoperta dei mestieri e come spazio di riflessione collettiva in relazione al presente e al futuro del paese. La vocazione interculturale che il borgo ha avuto nei secoli ci spinge oggi più che mai a interrogarsi sui temi attuali come quello dell’incontro con l’altro, della convivenza fra culture diverse, della contaminazione delle identità.

REGIONE

Puglia

VALORE DEL PROGETTO

850.000,00 €

FONTE DI FINANZIAMENTO

FSC – PSC Cultura 14-20

ELENCO INTERVENTI

  • Il granaio della memoria. Archivio multimediale del borgo di Gagliano del Capo
  • Le voci del borgo. Geo implementazione di audio narrazione
  • Passeggiate nel tempo. Percorsi narrativi teatralizzati
  • Visioni nel borgo. Spettacoli di videomapping
  • Io, noi, l’altro. Officina d’arte contemporanea
  • A mano libera. laboratori d’arti e mestieri

Geolocalizzazione dell'intervento