DESCRIZIONE
Il progetto di rigenerazione dei due borghi si presenta come un piano articolato che mira a coinvolgere attivamente la comunità locale e promuovere lo sviluppo integrale delle aree coinvolte. Questo piano prevede l’attuazione dei seguenti interventi strategici:
1. Definizione di una visione partecipativa con cui, attraverso metodologie di community building e co-design, si intende coinvolgere cittadini e stakeholder nella definizione di un percorso di sviluppo che tenga conto delle esigenze e delle prospettive della comunità locale.
2. Incubazione di una piattaforma di Governance pubblico/privato con cui si propone di istituire uno strumento cooperativistico per la gestione delle risorse culturali e delle attività del territorio.
3. Agenzia di promozione territoriale e turismo sostenibile, con cui, attraverso la creazione di un marketplace per l'incontro tra domanda e offerta turistica, si mira a valorizzare le risorse naturali e culturali dei due borghi e a promuovere il turismo sostenibile.
4. Festival dei due borghi finalizzato a mettere metta in luce le tradizioni artistiche locali, promuovere la cultura del territorio e attrarre visitatori da altre regioni.
5. Coworking Hub, ovvero creazione di uno spazio di lavoro collaborativo per favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali legate alla valorizzazione del territorio.
6. Miglioramento della fruizione degli spazi per lo spettacolo dal vivo, attraverso interventi di rigenerazione urbana e la realizzazione di una copertura innovativa per l'anfiteatro comunale.
7. Acceleratore start-up, per sostenere l'imprenditorialità giovanile e l’accelerazione di nuove iniziative imprenditoriali.
8. Geoportale, per facilitare la pianificazione di itinerari turistici personalizzati e promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dei due borghi.
9. Digitalizzazione del patrimonio culturale al fine di consentire la fruizione remota del patrimonio dei due borghi attraverso tecnologie avanzate come la realtà aumentata e la musealizzazione virtuale.
10. Festival della Primavera di Comunità, finalizzato a coinvolgere attivamente la cittadinanza nella co-progettazione di iniziative legate alla legalità, alla sostenibilità, all'economia circolare e alla cultura.