DESCRIZIONE
La strategia per la rigenerazione culturale e sociale di Varzi si focalizza sul suo ruolo di centro di riferimento culturale e turistico per le Quattro Province, puntando al potenziamento dei servizi e del turismo sostenibile. Questo attraverso l'integrazione e la valorizzazione di diversi fattori identitari, come la cultura immateriale, le tradizioni rurali, le testimonianze monumentali e l'accoglienza, coinvolgendo attivamente la comunità locale nel processo di rigenerazione. Gli obiettivi del progetto includono l'ampliamento dell'accessibilità ai luoghi culturali e al patrimonio materiale e immateriale, la creazione di spazi per la condivisione e la valorizzazione culturale, il consolidamento della cooperazione tra pubblico, privato, terzo settore e cittadinanza, l'attivazione di nuovi servizi culturali e l'incentivazione della vitalità del borgo. Per raggiungere tali obiettivi, sono state identificate quattro macro-azioni:
1. Creazione di un hub culturale presso la Casa dei Servizi Giovanni Azzaretti, con l'allestimento di spazi dedicati alla cultura, alla musica e alla coprogettazione con la società civile.
2. Riqualificazione del punto di arrivo/partenza della Greenway Voghera Varzi, con interventi su aree verdi, infopoint, parcheggi e attrezzature per la viabilità verde.
3. Trasformazione dell'esperienza VARTWEEK in una forma permanente di valorizzazione del patrimonio artistico ed enogastronomico, mediante la creazione di un calendario stabile di degustazioni e visite alle cantine storiche.
4. Creazione di un percorso esperienziale co-progettato e multicanale, coinvolgendo la cittadinanza nella strutturazione dell'offerta culturale, la nuova accessibilità ai luoghi della cultura e la creazione di nuovi servizi a servizio del borgo.
Queste azioni mirano a rendere Varzi un centro culturale e turistico dinamico e attrattivo, promuovendo la sostenibilità ambientale ed economica e favorendo la partecipazione attiva della comunità locale.