DESCRIZIONE
Il progetto "Ustum Cultural Programme" si propone di ridurre la marginalità sociale e culturale dell'isola di Ustica, diversificando e destagionalizzando l'offerta turistica attraverso nuovi itinerari, esperienze e proposte che valorizzino le risorse culturali e naturalistiche dell'area. Gli obiettivi principali includono la riqualificazione dell'offerta culturale, l'identificazione del patrimonio immateriale, la promozione della sostenibilità ambientale e il potenziamento del ruolo delle comunità locali.
Le linee prioritarie di intervento del progetto includono la realizzazione di un polo museale integrato, l'attivazione di un osservatorio sul patrimonio culturale immateriale, la creazione di un'impresa di comunità, il potenziamento della fruizione del patrimonio archeologico e la creazione di esperienze e itinerari culturali e naturalistici. Si prevede anche l'attivazione di un incubatore di imprese di comunità, la promozione di eventi culturali e artistici annuali e l'adozione di strumenti integrati e digitali per la promozione e la comunicazione.
Inoltre, il progetto mira a creare una rete nazionale delle aree marine protette, aderire alla rete MILLEPERIFERIE e partecipare alle attività del progetto di cooperazione internazionale iHERITAGE. Queste azioni sono finalizzate a garantire la sostenibilità delle iniziative nel lungo termine e a favorire lo sviluppo economico e sociale dell'isola di Ustica.