DESCRIZIONE
La proposta progettuale mira a trasformare il territorio di Sessa Cilento in un laboratorio sperimentale di partecipazione civica e un acceleratore per lo sviluppo d’impresa nei settori culturale-comunicativo, turistico-ambientale e agricolo. Si prevede la realizzazione di interventi per definire un borgo-attrattore che intercetti nuovi flussi turistici e commerciali e contrasti l’abbandono del territorio e dei territori limitrofi. Si intende restituire l’immagine del territorio attraverso narrazioni, percezioni e trasformazioni dello spazio appenninico meridionale, evidenziandone le caratteristiche fisiche, naturalistiche, economiche e culturali.
La zona del Cilento, riconosciuta dall’UNESCO per la sua Dieta Mediterranea e inserita tra i Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità, offre un paesaggio culturale unico con notevoli potenzialità economiche e turistiche. Sessa Cilento, con i suoi borghi storici, il patrimonio ambientale e storico e la vocazione agroalimentare, si configura come un “paesaggio culturale-alimentare”. Il recupero degli spazi comunali avverrà attraverso un approccio innovativo di rigenerazione urbana e partecipazione civica, che coinvolgerà la comunità in attività artistiche e di autocostruzione, contribuendo alla creazione di un nuovo senso collettivo dello spazio.
Il progetto prevede anche la collaborazione con il "Festival Segreti D'Autore" per diventare un incubatore di progetti legati alla residenza artistica, al design scenografico e alla narrazione della memoria collettiva del Cilento Antico.