DESCRIZIONE
Il progetto di rigenerazione si pone l’obiettivo di trasformare il Borgo medioevale in un luogo che integra arte, storia e arte sacra attraverso nuove forme collaborative tra amministrazione e cittadini rappresenta un'iniziativa ambiziosa e coinvolgente. L'avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse ha permesso di stimolare nuove idee basate sulla memoria storica degli anziani della comunità, sul patrimonio architettonico, sull'economia rurale e sulla cultura e tradizioni locali.
L'idea principale del progetto consiste nel trasformare edifici religiosi, piazze, balconate, sottopassi storici e palazzi nobiliari del Borgo in spazi d'atelier per artisti emergenti e affermati, al fine di realizzare installazioni, performance e mostre artistiche legate al tema della sostenibilità ambientale. Questo approccio mira a stimolare la nascita di nuove imprese nel settore dell'arte del riciclo creativo, combinando l'uso delle antiche tecniche artigianali con la creatività delle nuove tendenze contemporanee dei designer.
Gli obiettivi generali del progetto includono la creazione di un turismo slow e sostenibile, la valorizzazione delle risorse materiali e immateriali del luogo e la promozione dell'innovazione culturale e sociale. Le linee di intervento prevedono la valorizzazione degli edifici religiosi e dei palazzi nobiliari come spazi per artisti, l'attrazione dei flussi turistici attraverso sistemi di mobilità sostenibile, l'incentivazione della progettazione partecipata e il coinvolgimento dei cittadini nella creazione di nuove imprese legate alle antiche tecniche artigianali e all'enogastronomia a km zero, e la promozione dell'attrattività dell'offerta turistico-culturale attraverso video promozionali e sistemi informativi innovativi.
In sintesi, il progetto punta a trasformare il Borgo in un polo culturale e turistico d'eccellenza, valorizzando le sue risorse storiche e artistiche in modo sostenibile e partecipativo.