DESCRIZIONE
Il progetto di rigenerazione culturale e sociale per il borgo storico di San Romano in Garfagnana è stato sviluppato attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto la comunità locale, i Comuni limitrofi, le organizzazioni territoriali, il tessuto imprenditoriale e associativo. L'obiettivo era comprendere le percezioni e i bisogni della popolazione e sviluppare una strategia che rispondesse a tali esigenze.
La strategia si basa su una duplice matrice: da una parte, risponde ai bisogni delle comunità locali, che affrontano la riduzione dei servizi essenziali e il rischio di spopolamento; dall'altra, sfrutta i valori culturali ed ambientali del territorio per sviluppare un'offerta turistica più ampia e qualificata. Questa strategia si concentra sul consolidamento delle centralità storiche, il recupero dell'ambito della stazione ferroviaria e la creazione di percorsi di collegamento di alto valore paesaggistico.
Il progetto prevede interventi mirati sulla riqualificazione di spazi fisici significativi, come la stazione della Villetta, palazzo Pelliccioni, la piazza di Sillicagnana e la polveriera della Fortezza delle Verrucole. Inoltre, si punta alla valorizzazione degli "elementi di connessione", come i percorsi legati alla mobilità lenta e sostenibile.
Oltre agli interventi fisici, sono previste azioni immateriali, come festival culturali, guide cartacee e digitali, servizi di accompagnamento, cartellonistica, attività rivolte ai giovani e promozione delle iniziative attraverso la comunicazione e la partecipazione culturale. Questo approccio integrato mira a tutelare il patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale, mentre si promuove la rivitalizzazione sociale ed economica attraverso lo sviluppo del turismo e la creazione di occupazione, contrastando così lo spopolamento dell’area.