DESCRIZIONE
Il progetto di rigenerazione culturale e sociale del borgo di San Demetrio Corone si basa sull'idea che il recupero del legame tra economia, società e comunità passi attraverso la comprensione profonda del "senso" del territorio, inteso come risultato di interazioni umane stratificatesi nel tempo. Gli obiettivi generali del progetto sono: rigenerare i valori fondamentali della comunità di San Demetrio Corone per rafforzarli e utilizzarli come punti di forza; creare una comunità inclusiva ed attrattiva che mantenga viva la propria identità culturale e linguistica arbëreshë. Il progetto si articola lungo le seguenti linee prioritarie di intervento:
rivitalizzazione della lingua arbëreshë: attraverso iniziative come il Festival della canzone, il Festival dei piccoli cantori e il Concorso internazionale di poesia, si mira a rinvigorire l'uso della lingua arbëreshë.
trasmissione delle tradizioni: attraverso l'istituzione dell'Accademia delle arti e tradizioni arbëreshë e laboratori artistico-artigianali, si intende trasmettere non solo ai cittadini di San Demetrio, ma anche ai giovani, le tradizioni culturali e artigianali arbëreshë.
Queste azioni, sia materiali che immateriali, sono coordinate per radicarsi profondamente nella comunità e rigenerare i principali codici comunicativi della stessa. Il progetto mira non solo a difendere un'identità minoritaria a rischio, ma anche a risvegliare la comunità di San Demetrio alla necessità di una svolta che possa favorire il ripetersi del "miracolo antropologico arbëreshë", secondo la felice definizopne di Pier Paolo Pasolini.