DESCRIZIONE
Il progetto mira a trasformare porzioni dei territori dei comuni di Roccabruna, Cartignano e San Damiano Macra in HUB socioculturali (ri)generativi, attraverso attività di formazione, aggregazione e crescita culturale. L'obiettivo è creare luoghi rigenerativi che promuovano il benessere individuale, comunitario e ambientale, contribuendo così alla resilienza delle persone, delle comunità e dei territori.
L'ispirazione di fondo del progetto deriva dalla consapevolezza che l'ambiente naturale montano può fungere da catalizzatore di benessere per individui e comunità. Studi nel campo della psicologia dimostrano che una coscienza ecologica sviluppa comportamenti resilienti, sia a livello individuale che comunitario. Di conseguenza, comunità in armonia con l'ambiente possono sviluppare in modo sostenibile e promuovere cambiamenti socioculturali rigenerativi.
Il progetto si propone come un'esperienza prototipo replicabile in altri contesti, alimentando la trasformazione dei territori in comunità sorgive e resilienti. Per realizzare gli HUB socio-culturali (ri)generativi, verranno seguiti cinque step: ricostruire, ossia attuare interventi strutturali per trasformare le borgate in luoghi accoglienti e curati; ristrutturare e cioè coinvolgere i privati in un circolo virtuoso di ristrutturazione, rendendo il luogo più attrattivo e avviando una graduale rivitalizzazione; ricominciare, vale a dire promuovere una "Rivitalizzazione Creativa" attraverso azioni e progetti volti a restituire benessere all'individuo, alla comunità e all'ambiente, in sinergia con gli stakeholder del territorio; rinascere, e cioè favorire un senso di appartenenza all'ambiente e il benessere individuale e comunitario, alimentando la resilienza e la rigenerazione; rinnovare, cioè replicare l'esperienza in altri territori simili, adattando il progetto pilota e alimentando la diffusione di un modello rigenerativo.
In sintesi, il progetto mira a trasformare le comunità montane in luoghi di benessere e resilienza, promuovendo una visione sostenibile e rigenerativa del territorio.