DESCRIZIONE
Il progetto "Torri, Acque e Grotte" (TAG) del Comune di Ruviano, esteso anche alla zona di Alviglianello, si basa su un approccio di innovazione aperta che coinvolge le risorse materiali e immateriali del territorio, collegando beni culturali, ambientali e attività produttive attraverso una comunicazione incisiva. Il coinvolgimento degli stakeholder, la progettazione delle attività di rivitalizzazione e l'innovazione delle attività produttive avvengono attraverso un processo di co-progettazione che mira a valorizzare le filiere eterogenee e l'interconnessione tra l'esistente e lo sviluppo futuro.
Eventi culturali e sociali, risorse naturali e attività produttive si evolvono seguendo le logiche dell'ecosistema delle relazioni, distribuendo vantaggi e opportunità in modo equo e creando una rete locale parallela digitale. La trasposizione della rete locale in un network digitale favorisce la conoscenza e l'azione scalabile localmente. La strategia si basa su un piano strategico di comunicazione che orienta l'evoluzione del territorio verso una rigenerazione delle risorse e delle azioni locali, supportata da una piattaforma web che amplifica i risultati in funzione della creazione del brand territoriale.
Il termine TAG, che significa "aggiungere" o "seguire da vicino", assume un significato distintivo nel contesto del progetto, definendo una strategia volta a consolidare le attività future in termini di resilienza e circolarità, sia a livello locale che attraverso la rete digitale. Le linee prioritarie di intervento si concentrano sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, sull'incremento della partecipazione culturale e sull'attrattività residenziale, con un focus prioritario sulla comunicazione per aumentare l'attrattività e la fruizione dei luoghi.