DESCRIZIONE
Il progetto "Borghi in piazza" si propone di ridare centralità culturale e storica ai borghi coinvolti, coinvolgendo attivamente la comunità nella mappatura e narrazione delle bellezze culturali, storiche e antropologiche del territorio. Queste informazioni verranno poi digitalizzate e diffuse attraverso un portale nazionale e internazionale, creando un hub per il turismo outdoor.
Per garantire la buona funzionalità del sistema turistico, verranno creati info point diffusi, con un centro principale presso il "Bronzi di Riace information e visitor center" e un ulteriore punto a Stilo, per la valorizzazione dei beni culturali, storici e naturalistici dell'area. Gli info point fungeranno da punti di informazione, coordinamento per le visite guidate e prenotazioni di attività outdoor.
Saranno pianificate settimane evento durante i periodi di bassa stagione, con la partecipazione di esperti internazionali su vari argomenti scientifici e culturali, al fine di attrarre visitatori anche al di fuori della stagione turistica.
Per creare nuove opportunità lavorative, sarà organizzato un corso post-diploma nell'ambito dell'ITS, mirato a formare nuove figure professionali. Inoltre, i community manager si occuperanno del coinvolgimento attivo della comunità a tutti i livelli e dell'inclusione dei nomadi digitali, coordinando eventi, coworking e attività di studio.
Sarà promossa la creazione di ospitalità extra-alberghiera, coinvolgendo i residenti nell'offerta di stanze e alloggi per affitti brevi, e verranno sviluppate strutture di ospitalità glamour per l'outdoor (glamping), al fine di destagionalizzare il turismo e rendere sostenibili le imprese locali.
La riqualificazione di spazi pubblici agro-forestali attraverso il progetto della Banca delle Terre abbandonate e incolte permetterà la valorizzazione dell'agricoltura e l'incentivazione della coltivazione di prodotti biologici, collaborando con il distretto biologico delle serre e attivando azioni per la vendita online dei prodotti agricoli.