DESCRIZIONE
Il progetto ideato dal Comune di Quero Vas prevede interventi infrastrutturali presso il borgo, con effetti più ampi su tutto il territorio meridionale del Feltrino e, in prospettiva, su scala regionale.
Nello specifico, il progetto include la realizzazione del centro informativo FAI (Fondo Ambiente Italiano), che costituirà un punto informativo e formativo a servizio dei cittadini e dei visitatori. Tutti gli interventi sono tra loro correlati sia fisicamente che dal punto di vista funzionale. Il centro FAI, infatti, è il nucleo che raccoglie le varie tematiche, promuovendo la storia, la natura, il paesaggio e l’arte del borgo nelle sue varie espressioni. Il Centro Culturale Bice Lazzari e il Parco del Monte Cornella, insieme al Centro FAI, formeranno un unico punto d’attrazione, che sarà arricchito da servizi come un caffè-ristorante, dedicato anche alla vendita di prodotti locali, e spazi per attività culturali e associative. Sarà, inoltre, realizzata una sala multifunzionale presso la biblioteca, attrezzata per riunioni di lavoro, per attività formative e corsi, gruppi studio, laboratori culturali e creativi.
Si prevede anche la riqualificazione dei percorsi stradali e pedonali e la promozione della figura e dell’arte di Bice Lazzari, artista e poetessa che frequentò a lungo il borgo di Quero, attraverso eventi culturali e rassegne espositive.
Nel complesso, l'obiettivo è generare inclusione sociale, accrescere la partecipazione culturale e riattivare il turismo in modo sostenibile, contribuendo anche allo sviluppo economico della zona.