DESCRIZIONE
Il progetto di rigenerazione culturale e sociale della Val Pesarina nasce dalla volontà dell'amministrazione comunale di coinvolgere attivamente la comunità nel recupero e nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Il progetto punta a contrastare lo spopolamento attraverso iniziative che promuovano la conoscenza e la conservazione delle tradizioni locali, allo stesso tempo creando opportunità occupazionali e attrattive per nuovi residenti.
L'obiettivo è creare un ecomuseo diffuso sul territorio, che funga da custode della memoria collettiva e che contribuisca alla rigenerazione delle specificità culturali e paesaggistiche della valle. Si prevede anche la ristrutturazione delle infrastrutture culturali esistenti, come il Museo dell'orologeria di Pesariis, per renderle più funzionali e accessibili alla comunità.
Il progetto include percorsi culturali che collegano i punti di interesse sul territorio, progetti di ricerca e divulgazione in collaborazione con istituti educativi e associazioni locali, e la promozione di eventi culturali e manifestazioni attraverso una strategia cross-mediale.
L'approccio del progetto si basa sull'utilizzo di tecnologie innovative, connettività diffusa e veloce, e sull'attivazione di spazi di co-working e residenze artistiche per attrarre nuove energie e professionisti nel territorio. Si mira quindi a creare un ambiente favorevole alla partecipazione attiva della comunità e alla valorizzazione delle risorse locali, contribuendo così alla crescita economica e sociale della Val Pesarina.