DESCRIZIONE
L'idea principale del progetto è di valorizzare l'acqua come elemento naturale, vitale e sacro, nonché risorsa preziosa e spesso sprecata, all'interno del contesto del Parco dell'Alta Murgia a Poggiorsini ed è finalizzato all’allestimento di un museo diffuso sull'acqua, utilizzando il Lago Basentello come scenario per percorsi naturalistici, laboratori esperienziali e attività didattiche. Questo museo contribuirà a definire e rafforzare l'identità territoriale di Poggiorsini e sensibilizzare sulla tutela ambientale e il risparmio idrico.
L'obiettivo generale è di creare un polo attrattivo, culturale e turistico che trasformerà Poggiorsini in un museo diffuso collegato ai percorsi turistici ed esperienziali della Murgia. Sarà redatto un piano strategico e di comunicazione per promuovere il progetto e rilanciare Poggiorsini come borgo attrattivo.
Al centro del progetto vi è la realizzazione di un Hub dell'acqua, un edificio polifunzionale che fungerà da centro di accoglienza, informazione e intrattenimento, allestito con aree espositive multimediali ed esperienziali. L'animazione consentirà lo sviluppo di attività sociali ed economiche favorendo la destagionalizzazione dei flussi turistici.
Un innovativo progetto digitale faciliterà la fruizione del museo diffuso, mettendo in collegamento l'hub con i percorsi turistici e culturali del territorio attraverso applicazioni multimediali e Realtà Aumentata.
I percorsi sul territorio collegheranno Poggiorsini ai principali attrattori della zona, offrendo diverse modalità di fruizione come passeggiate naturalistiche guidate, trekking sportivo e escursioni sul lago. Si mira ad ampliare l'offerta turistica locale, puntando a far diventare Poggiorsini un "Borgo del Benessere" con la realizzazione di un complesso termale.
Sono previste attività di formazione, coinvolgimento della comunità locale e costruzione di reti tematiche interterritoriali per supportare lo sviluppo del progetto.