DESCRIZIONE
Il progetto "Perarolo: laboratorio ecosostenibile dell'ingegno giovanile" rappresenta un nuovo paradigma di rigenerazione e innovazione sociale ed imprenditoriale, enfatizzando la cultura come motore di sviluppo. Le direttive strategiche includono:
Aumento della conoscenza, fruibilità ed accessibilità del patrimonio attraverso: la riqualificazione degli attrattori principali e l’implementazione di percorsi tematici; l’utilizzo di realtà aumentata per una fruizione inclusiva.
Incentivazione alla residenza e contrasto allo spopolamento tramite: l’offerta di immobili comunali a canoni calmierati per giovani coppie e famiglie; la riduzione delle imposte comunali e riuso di spazi sfitti.
Incremento dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile attraverso: la creazione del "Cadore Environment FabLab" come hub tecnologico; l’offerta di corsi e laboratori esperienziali per giovani e studenti.
Potenziamento e gestione dell'offerta culturale e turistica tramite la gestione integrata del patrimonio materiale e sviluppo di collaborazioni pubblico-private.
Strategia di Branding e Marketing operativo con lo sviluppo di una narrazione coerente per riscoprire i valori del Comune.
Governance e modalità attuative attraverso il coordinamento tra i partner del progetto attraverso un Tavolo di Gestione e Coordinamento e la reazione di un Project Team multidisciplinare per supportare il Responsabile Unico del Procedimento (RUP).
Questo approccio multidimensionale mira a trasformare Perarolo in un centro dinamico di innovazione e cultura, promuovendo l'identità del luogo e contrastando lo spopolamento attraverso una combinazione di interventi infrastrutturali, incentivazione all'imprenditoria e gestione integrata delle risorse.