DESCRIZIONE
Il progetto di rigenerazione dei due borghi si propone di costruire una strategia che ponga l'identità e l'autenticità locale al centro, coinvolgendo attivamente le comunità e mirando a invertire la rotta dello spopolamento attraverso la creazione di nuove opportunità economiche e sociali. Questa nuova visione si basa sul riconoscimento delle peculiarità culturali, rurali, naturalistiche, paesaggistiche e storiche del territorio, che guidano verso la creazione di una destinazione turistica sostenibile.
Un elemento chiave della strategia è la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione dei servizi pubblici su scala territoriale, anche attraverso la costituzione di cooperative di comunità per la gestione di immobili e terreni non utilizzati. L'iniziativa ha visto il coinvolgimento di imprese locali, cittadini, giovani e soggetti del terzo settore, che hanno manifestato interesse a diventare parte attiva nel processo di rivitalizzazione dei rispettivi Borghi.
La strategia si basa sull'importante contributo della "Carta dei Borghi" elaborata da diverse organizzazioni, che fornisce una base di partenza per la costituzione di una piattaforma di lavoro. Gli obiettivi generali includono la promozione dei beni culturali dei borghi coinvolti nel progetto e la creazione di startup in grado di contribuire alla gestione di beni e siti di interesse culturale, al fine di migliorare il contesto economico locale e creare occupazione per giovani e donne.
Le linee di intervento includono la creazione di poli per la formazione artistico-culturale, la realizzazione di infrastrutture e servizi immateriali per la fruizione e i servizi turistico-culturali, il miglioramento della ricettività turistica esperienziale e la creazione di un pacchetto turistico integrato per la promozione dei borghi. Questo pacchetto turistico mira a valorizzare attrattori ancora poco conosciuti e a colmare eventuali gap infrastrutturali, promuovendo una destinazione turistica ben identificata.
Inoltre, la strategia mira a costruire efficaci canali di promozione e valorizzazione del territorio, promuovendo pacchetti turistici durante tutto l'anno e non solo nei mesi estivi. La realizzazione di percorsi informativi ciclabili e/o pedonali e l'erogazione di servizi di informazione e comunicazione per l'accoglienza mirano a favorire la fruizione del patrimonio culturale tangibile e intangibile, anche attraverso tecnologie avanzate e strumenti innovativi.