DESCRIZIONE
Monte Castello di Vibio si trova in una posizione geografica che, sebbene ricca di autenticità e tradizioni, rischia di passare inosservata nel panorama turistico umbro dominato da città più note come Assisi e Todi. Per distinguersi e attrarre turisti e residenti, il comune ha bisogno di una proposta di valore distintiva e coinvolgente. Un'analisi ha rivelato che Monte Castello di Vibio attrae un pubblico amante della tranquillità, dei paesaggi e dell'arte, e la strategia si basa su questo profilo di visitatori. La strategia mira a trasformare Monte Castello di Vibio in un'"Accademia d'Arte diffusa", valorizzando il paesaggio unico e la luce del luogo, e sfruttando le partnership già esistenti, come l'International Center for The Arts e l'Accademia di Belle Arti di Perugia. Si prevede di favorire la permanenza di studenti e artisti nel borgo, garantendo la sostenibilità economica delle attività e dei servizi. Per realizzare questa visione, la strategia propone la rifunzionalizzazione degli spazi esistenti per scopi didattici e espositivi, la creazione di servizi di supporto per gli artisti in formazione e il potenziamento del sistema di accoglienza. Si punta anche a cambiare la narrazione del borgo, creando una nuova brand identity che attiri nuove partnership con istituzioni culturali e creative da tutto il mondo. Infine, sarà fondamentale la partecipazione attiva della comunità locale per strutturare un sistema di ospitalità diffusa incentivata che potrebbe essere inizialmente finanziata tramite il progetto.