DESCRIZIONE
Il progetto MetaSicani mira a potenziare l'attrattività dei borghi di Bivona e Calamonaci, situati nell'Area Interna Sicani, attraverso investimenti nei servizi sociali, culturali ed ecosistemici. Si propone di innovare la gestione e la fruizione dei beni paesaggistici e culturali, coinvolgendo la comunità residente e il tessuto sociale ed economico. Si intende creare un modello digitale di valorizzazione dei valori culturali locali, rendendolo attraente anche per i visitatori esterni. Il progetto punta a essere un punto di riferimento nel metaverso digitale, offrendo esperienze virtuali legate alla realtà locale, come passeggiate naturalistiche, concerti, mostre e eventi folcloristici. Si cerca una stretta connessione tra digitale e reale, condividendo i valori delle comunità residenti e superando i limiti della marginalità geografica e culturale. L'obiettivo generale è creare un "superorganismo" iperconnesso e inclusivo, coinvolgendo i giovani e capitalizzando il pregresso attraverso partnership pubblico-private, come il GAL Sicani e l'AI Sicani, per realizzare interventi come l'Itinerario dei 5 sensi e il Museo Diffuso dei Sicani. I 15 interventi in cui si articola il progetto afferiscono a una strategia di rigenerazione culturale e sociale incentrata sullo sviluppo/realizzazione di 3 macro ambiti/obiettivi:
1) innovazione digitale volta all’incremento dell’occupazione giovanile, con la realizzazione del progetto digitale METASICANI per la fruizione dei beni artistici, culturali, paesaggistici e delle produzioni locali, e la creazione di pacchetti turistici valoriali con coinvolgimento degli stakeholder locali e di uno spazio di coworking “Ipotesi Gaia”.
2) sostenibilità ambientale mirata a rafforzare lo sviluppo sostenibile delle imprese, attraverso la realizzazione di un festival sulla sostenibilità dedicato ai giovani, e con la creazione di reti sostenibili per la riattivazione di relazioni, spazi e comunità, l’attivazione di un Osservatorio sul patrimonio culturale immateriale del territorio e di un sistema di monitoraggio della sostenibilità sui Sicani.
3) valorizzazione dei beni culturali nell’ottica di dare slancio innovativo ai servizi turistici attraverso la rifunzionalizzazione della Biblioteca Comunale e la creazione di Spazi Smart Inclusivi nel Comune di Bivona, e la realizzazione di una residenza di ricerca “Narrazioni multispecie di Gaia” per l’incremento dell’attrattività residenziale e la realizzazione di azioni di supporto alla comunicazione e diffusione delle informazioni sull’offerta del territorio