DESCRIZIONE
Il progetto “La Repubblica delle Foreste, custodi dell’Alpe della Luna” prevede 15 interventi co-progettati con enti pubblici, Terzo Settore e comunità locale, focalizzanti su un patrimonio ambientale di 275 km² di aree verdi e boschive. Nasce dalla sfida di bilanciare sviluppo e tutela ambientale per rispondere alle esigenze dei borghi di Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano, cruciali per affrontare la crisi climatica.
progetto combina conservazione e innovazione, coinvolgendo le giovani generazioni locali e promuovendo iniziative come "Librifattiamano", "Moon" e interventi di arte pubblica a Montebotolino.
Le azioni, rivolte ai residenti e ai giovani, si sviluppa intorno a quattro aree tematiche:
1. Natura, Sentieri e Turismo “Lento”: Potenziamento dei musei interattivi, ecopoint per bici elettriche, bike park e sentieri ciclabili, e ripristino del percorso ciclabile e pedonale del Raggiolo.
2. Cultura, Memoria e Ricerca: Archivio dei Diari, borse di studio, rigenerazione urbana dell'ex mattatoio di Badia Tedalda e interventi artistici a Montebotolino.
3. Comunità Sostenibili: Giovani tra Ambiente e Sport: Scuola Montessoriana, campi estivi residenziali e campi sportivi polivalenti con arte pubblica.
4. Nuove Imprese e Comunicazione: Sviluppo del Tortello di Pieve Santo Stefano, piano di comunicazione e promozione, e mappatura per smart-worker e nomadi digitali.
L'obiettivo è rigenerare il patrimonio diffuso del borgo, offrire opportunità lavorative, creare welfare sociale e culturale, e potenziare il turismo sostenibile. Il progetto riflette le aspettative, competenze e speranze della comunità locale, che insieme si fa “Repubblica delle Foreste, custodi dell’Alpe della Luna”.