Cavriglia

ACDC Avane Centrale di Creatività

DESCRIZIONE

Il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale di Cavriglia si propone di rigenerare e rifunzionalizzare il Borgo di Castelnuovo d’Avane, situato al limitare di una miniera di lignite, oggi non più attiva, alle porte del Chianti, nel centro della Toscana.

Il borgo si trova su un rilievo collinare a margine dell’ampia area in passato interessata dall’escavazione a cielo aperto della miniera di Santa Barbara, conclusa nel marzo 1994, e nella sua attuale consistenza edilizia costituisce quanto rimane dell’antico paese che sorgeva in tale zona, in larga parte evacuato e demolito da Enel a causa dell’instabilità del versante che si affacciava sull’area mineraria.

Successivamente, ad attività mineraria conclusa, Enel mise in atto una serie di verifiche e di monitoraggi in esito ai quali fu possibile dichiarare la completa stabilità del paese e il suo svincolo dall’area mineraria, con la successiva vendita al Comune di Cavriglia nel 2003.

L’Amministrazione, dopo l’acquisto del Borgo, ha dato corso alla attuazione di alcuni interventi volti al recupero di questo singolare ed emblematico abitato, attraverso la realizzazione di una nuova viabilità d’accesso, e la rifunzionalizzazione di alcuni edifici più rappresentativi, per la realizzazione di un museo e di un centro di documentazione, i quali hanno portato poi alla presentazione alla Regione Toscana di una proposta progettuale finalizzata alla rigenerazione dei borghi abbandonati del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto di ACDC che si è aggiudicato il Comune, si pone la finalità di rendere di nuovo fruibile il Borgo, creando un dialogo che unisca il patrimonio culturale, turistico, la memoria e la contemporaneità.

L’obiettivo principale è quindi la rigenerazione delle zone interessate, creando nuove opportunità occupazionali, aumentando l’attrattività residenziale e preservando l’identità della comunità attraverso un processo partecipativo e integrato con le strategie di sviluppo territoriale.
Per contattare i referenti del Progetto, scrivere una email a info@avanecreativa.it.

REGIONE

Toscana

VALORE DEL PROGETTO

20.000.000,00 €

FONTE DI FINANZIAMENTO

PNRR M1C3 Linea A

NOTIZIE Leggi tutte

20.10.2024
Cavriglia: il 25 ottobre posa della prima pietra del Borgo di Castelnuovo d’Avane
Approfondisci

Geolocalizzazione dell'intervento