Nel borgo salentino di Uggiano La Chiesa è iniziato un autunno ricco di eventi grazie al progetto “Casamassella. Borgo delle tessitrici”, la cui attuazione, a cura dell'Amministrazione comunale, in collaborazione con tante realtà del territorio, può contare sulle risorse della misura PNRR Attrattività dei borghi – Linea B.
"Punto della felicità" è il nome scelto per questa iniziativa che, da ottobre a dicembre 2024, ha in programma un viaggio narrativo in 13 tappe che condurranno alla realizzazione della mappa di paesaggio e di comunità del Borgo di Casamassella. La costruzione della mappa contribuirà, poi, alla più ampia progettazione dell’ecomuseo e del marchio di comunità.
Tredici laboratori gratuiti con l’obiettivo di creare una trama del territorio, tessendo il filo delle relazioni che legano persone, luoghi, e storie. La mappa sarà uno strumento con cui gli abitanti di Casamassella avranno la possibilità di rappresentare il proprio patrimonio, il paesaggio e i saperi. Un invito a perdersi nello spazio naturale del borgo, nei racconti dei suoi abitanti e nei luoghi urbani per mettere in luce il Borgo delle tessitrici.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Informazioni e prenotazioni sul sito del Progetto "Casamassella. Borgo delle tessitrici".