Assemblea ANCI 2025. L’appuntamento con Cultura Borghi è a Bologna dal 12 al 14 novembre

Il Ministero della Cultura torna all’Assemblea ANCI con un proprio stand e, come l’anno scorso, è lieto di ospitare i Comuni protagonisti dei progetti finanziati attraverso la Misura PNRR “Attrattività dei borghi”.

Lo stand, localizzato nel Padiglione XV dell’area espositiva di Bologna Fiere, oltre a fornire informazioni sulle iniziative promosse dal Ministero in favore dei borghi italiani, è pensato come uno spazio dedicato agli Amministratori locali dei piccoli comuni per far conoscere e condividere esperienze, idee e soluzioni sui progetti di rigenerazione in atto.

Non mancheranno momenti organizzati di confronto e condivisione per dar voce ai protagonisti delle iniziative e spazio alle esperienze e visioni di rigenerazione culturale e sociale, con l’obiettivo di approfondire insieme modelli e soluzioni utili a garantire la sostenibilità dei progetti nel lungo periodo.

Incontri con gli esperti tecnico-amministrativi

Presso lo stand sarà possibile incontrare esperti tecnico-amministrativi con i quali confrontarsi su eventuali problematiche riguardanti i progetti in corso di realizzazione sui territori e approfondire insieme possibili soluzioni.

Al fine di organizzare al meglio i lavori, i Comuni interessati possono comunicare la loro presenza, specificando, se possibile, l’orario desiderato per l’appuntamento e i temi oggetto dell’incontro, scelti tra i seguenti:

  • rispetto dei target PNRR e piattaforma ReGis;
  • rendicontazione e gestione dei flussi finanziari;
  • controlli.

Le richieste possono essere inoltrate inviando, entro venerdì 7 novembre 2025 alle ore 12.00, una e-mail a programmaborghi@cultura.gov.it, specificando nell’oggetto “ANCI 2025 – Incontri con esperti”.

Video – interviste

Nelle giornate del 13 e 14 novembre, Sindaci, Amministratori e tecnici avranno la possibilità di raccontare la loro esperienza rilasciando una video intervista che, a fine evento, sarà pubblicata sulla piattaforma Cultura Borghi.

L’obiettivo è quello di dar vita, come già fatto nel 2024, a un video racconto in cui la viva voce dei protagonisti faccia emergere ciò che la Misura PNRR “Attrattività dei borghi”, grazie all’impegno dei Comuni, sta lasciando sul territorio in termini di luoghi rigenerati e servizi attivati in favore di residenti e visitatori.

Qualora interessati a rilasciare una video-intervista, si prega di inviare una e-mail, entro venerdì 7 novembre 2025 alle ore 12.00, all’indirizzo programmaborghi@cultura.gov.it, riportante all’oggetto “VIDEO INTERVISTE BORGHI – ANCI 2025” e indicando, in riferimento alla persona che rilascerà l’intervista:

  • nominativo;
  • ruolo all’interno dell’amministrazione;
  • recapiti di contatto (e-mail e numero di cellulare);
  • date di presenza in fiera (13 e/o 14 novembre).

Sarà cura della segretaria organizzativa prendere tempestivamente contatto con l’interessato per concordare i dettagli e l’orario dell’appuntamento presso lo stand.

Per ragioni organizzative e di tempistica, potranno essere accolte le prime 25 richieste pervenute.

Per informazioni logistiche e sulle modalità di accreditamento, vai ai canali web ufficiali di ANCI >>>